Il 6 giugno a Trieste l’evento “Oltre i confini del borgo”

In programma per martedì 6 giugno l’evento “Oltre i confini del borgo”, giornata conclusiva di restituzione dei risultati ottenuti dai progetti “Borgo Cinema” e “Corti al Confine”, realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso il Teatro Miela di Trieste, dove verranno proiettati i cortometraggi realizzati da studenti e studentesse all’interno di entrambe le iniziative.

Il progetto “Borgo Cinema” è promosso dall’Istituto Comprensivo “G. Roli” con la collaborazione di Cooperativa Ghirigori e la Casa del Cinema di Trieste. L’iniziativa è nata dalla necessità di intervenire nel fenomeno della dispersione scolastica e di fornire strumenti per comprendere il presente. Studenti e studentesse sono stati coinvolti in un percorso di formazione che si è concluso con la realizzazione di due cortometraggi documentari incentrati sulla figura di Giancarlo Roli, fondatore della scuola e animatore culturale. Il percorso non ha coinvolto solamente gli alunni, ma anche docenti e famiglie per sviluppare nei giovani un senso di appartenenza alla comunità.

Il progetto “Corti al Confine” è stato realizzato dalla Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con le associazioni Maremetraggio e Alpe Adria Cinema e ha visto il coinvolgimento di 6 scuole primarie e secondarie tra Trieste e Gorizia per un totale di più di 600 studenti. Focus dell’iniziativa è stato il cortometraggio come testo da analizzare e come strumento per educare all’uso consapevole dei media e per riflettere sui confini geografici e non che segnano la crescita degli studenti. Gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado hanno partecipato alla produzione di quattro cortometraggi, sotto la guida di filmmakers esperti che li hanno accompagnati in questa esperienza.

L’ingresso all’evento è gratuito ed è aperto all’intera comunità.