Si è concluso il NEAP FIlm Festival alla presenza di Mario Martone

Si è conclusa il 20 maggio a Napoli, alla presenza del regista Mario Martone, la prima edizione del NEAP Film Festival (New Educational Audiovisual Project Film Festival) organizzato dall’Associazione Ecole Cinema e dal Comune di Napoli, e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il festival è indirizzato alle scuole e ha come obiettivo la promozione della cultura cinematografica e della didattica del cinema. Inoltre vuole creare una rete comunicativa e di incontro attraverso l’esperienza cinematografica.

Il festival è durato dal 16 al 20 maggio 2023, per un totale di quattro giorni intensi di workshop e proiezioni a cui hanno partecipato studenti e docenti delle 7 scuole napoletane coinvolte dal progetto: I.T.I. “Galileo Ferraris”, Liceo “Antonio Genovesi”, Isis “Vittorio Veneto”, IIS “Sannino – De Cillis”, IIS “Antonio Serra”, I.C. 58° “J.F. Kennedy”, IIS “G. Minzoni” di Giugliano.
Il concorso prevedeva due sezioni: “Cinema per la Scuola” a cui hanno partecipato 22 cortometraggi realizzati da scuole italiane e “La Grande Bellezza” che ha visto concorrere 15 opere di giovani registi italiani e stranieri con storie dedicate alla bellezza italiana.
A eleggere i diversi vincitori sono state due giurie, una ufficiale composta da esperti e professionisti del settore e una formata da una delegazione di studenti e studentesse provenienti dalle scuole coinvolte.

All’evento di chiusura era presente anche il regista Mario Martone che ha sottolineato davanti ai ragazzi l’importanza di trasmettere loro la cultura cinematografica, focalizzandosi sulla storia del cinema italiano e dei suoi grandi interpreti come Federico Fellini e Massimo Troisi.

Clicca qui per scoprire tutti i vincitori della prima edizione del NEAP Film Festival