Il 19 maggio a Roma l’incontro conclusivo di “Schermi in classe”

Venerdì 19 maggio dalle ore 16.00 è in programma presso l’Opificio Romaeuropa (Via dei Magazzini Generali 20/A, Roma) l’appuntamento finale con il progetto “Schermi in classe“, dove verranno presentati i risultati ottenuti. L’iniziativa è realizzata da Cinemovel Foundation, in collaborazione con Mymovies e Libera, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto è partito a settembre 2022 coinvolgendo circa 20.000 studenti e studentesse provenienti da 150 scuole italiane di ogni ordine e grado. I partecipanti sono stati protagonisti, a distanza e in presenza, di attività laboratoriali e di proiezioni su grandi schermi allestiti all’interno delle scuole. Destinatari del progetto sono stati anche i docenti che hanno volto un ruolo fondamentale nella realizzazione dei laboratori, avendo così modo di osservare in prima persona gli effetti positivi dell’utilizzo dello strumento visivo sui giovani.

L’evento finale sarà l’occasione non solo di riflettere sui risultati conseguiti grazie all’iniziativa nel corso dell’anno scolastico, ma anche di analizzare il futuro del cinema in relazione all’evoluzione tecnologica come l’utilizzo delle intelligenze artificiali nel settore. A dialogare su questi temi sarà presente lo scrittore e regista Daniele Vicari, che offrirà la possibilità a una delegazione di docenti di confrontarsi con lui.
Inoltre da remoto interverrà Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) illustrando le finalità e le modalità del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming nella sala virtuale del progetto, sulle pagine Facebook di Cinemovel, Libera e Mymovies.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito web di Cinemovel Foundation
-> Invia una mail a sic@cinemovel.tv