Le giurie dei ragazzi al lavoro in vista del Genius Loci Festival

Sono in corso di svolgimento i laboratori di giuria indirizzati agli studenti delle scuole di quattro regioni italiane (Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia), che assegneranno i premi ai corti in concorso al Genius Loci Festival. Il progetto “Genius Loci. Il cinema racconta il Territorio” nasce dalla collaborazione tra keaton.eu, portale dedicato al cinema per la scuola, e il CSC-Centro Studi Cinematografici ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice, valorizzare le produzioni didattiche audiovisive delle scuole italiane e avvicinare studenti e studentesse alla filiera del cinema e dell’audiovisivo grazie a seminari didattici e laboratori pratici condotti da formatori e professionisti. Il tema al centro del progetto e spunto di riflessione per ragazzi e ragazze è il territorio nella sua declinazione di luogo marginale del nostro paese analizzato tramite il linguaggio cinematografico. Il territorio è protagonista anche del festival, il cui concorso è indirizzato a scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia che presentino cortometraggi realizzati nell’ambito di progetti didattici nonché centrati sul racconto delle aree interne, delle aree fragili, dei territori e luoghi marginali e di piccole comunità.

Il percorso formativo si concluderà con il festival, che si terrà dal 18 al 20 maggio 2023 presso multisala Cinema Nuovo di Lioni (Av) e in altri paesi dell’“Irpinia d’oriente”. La manifestazione è interamente organizzata con l’aiuto dei ragazzi partecipanti al progetto, che non solo hanno selezionato le opere in competizione per il concorso nazionale tra tutte quelle candidate ma hanno anche contribuito a definire il programma delle due giornate finali. Infine le giurie “tecniche”, curate dagli studenti delle scuole campane già coinvolte, assegneranno un premio al “Miglior film” e uno al “Migliore racconto di un territorio”, mentre quelle “popolari”, curate da studenti di istituti lombardi, pugliesi e siciliani, assegneranno a distanza il Premio del pubblico.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al Genius Loci Festival
-> invia una mail a geniusloci@keaton.eu