Il film “Rumon” alla Festa del Cinema di Roma venerdì 22 Ottobre

Venerdì 22 Ottobre verrà proiettato in anteprima presso lo Spazio Rossellini in Via della Vasca Navale 58 a Roma il film Rumon, evento speciale della Festa del Cinema di Roma in collaborazione con l’IISS Cine – Tv Roberto Rossellini.

Le vicende di quattro ragazzi si intrecciano con le storie che scorrono lungo il fiume Tevere, da Roma alla sua foce, mettendo in evidenza la tortuosità dei comportamenti sulle sue rive, contrapposta al suo fluire calmo e immutato.

Prodotto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’istruzione e dal Ministero della Cultura, il film è stato interamente realizzato da uno staff tecnico artistico di studenti e professori del Cine – Tv Roberto Rossellini, con la partecipazione straordinaria di Antonella Ponziani e Giorgio Colangeli e la regia di Luciangela Gatto e Enzo Civitareale.

Il lungometraggio è stato portato a termine utilizzando quasi esclusivamente le attrezzature tecniche in dotazione alla scuola e tutti i ruoli della troupe cinematografica, a esclusione di quelli di Capo dipartimento svolti dai docenti, sono stati affidati agli studenti che hanno così potuto dimostrare ed arricchire le proprie conoscenze, capacità e competenze.  Il risultato ottenuto è quindi il frutto di questo laboratorio creativo che ha coniugato attivamente il sapere e il saper fare, affrontando gli ostacoli e le sfide produttive con coraggio, costanza e determinazione.

Rumon è stato prodotto e realizzato in piena pandemia: una testimonianza di resilienza e rinascita della scuola e del territorio coinvolto.

L’impegno dell’VIII Municipio e delle associazioni sportive, culturali e ricreative ha permesso la realizzazione del film affrontando e superando le difficoltà logistiche e gli ostacoli legati alle chiusure cautelative.

Le studentesse e gli studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze hanno composto la colonna sonora del film guidati dal prof. Giovanni Del Vecchio, con la straordinaria collaborazione e il coordinamento di Dario Marianelli, vincitore del premio Oscar e del Golden Globe per la colonna sonora di Espiazione (2008).

Per agevolare la partecipazione di tutti gli interessati sono state organizzate 4 proiezioni gratuite: alle 11, alle 15, alle 18 e alle 20,30. Negli spettacoli delle 15, delle 18 e delle 20.30 la visione sarà preceduta dall’esecuzione live di alcuni brani della colonna sonora del film composti ed eseguiti dall’orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze.

Si può prenotare il proprio posto qui