Nasce il progetto “Sceneggiature italiane”, sito web per giovani e amanti del cinema

Con l’iniziativa Sceneggiature italiane: dalla parola allo schermo, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e la Direzione generale biblioteche e diritto d’autore, si intende aprire, a chiunque lo desideri, un accesso privilegiato, immediato e gratuito ai testi dei grandi autori della scrittura cinematografica e audiovisiva italiana. Un patrimonio culturale enorme, che racchiude gioielli talvolta difficilmente reperibili.

Sceneggiature Italiane è un’iniziativa di 100autori, l’associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, che rappresenta in Italia registi e sceneggiatori di cinema e serie, autori di documentario, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media.

Negli ultimi anni in Italia è cresciuto l’interesse verso il making of dei prodotti cinematografici e audiovisivi, di cui la sceneggiatura è parte strutturale e portante, anche se non esisteva ancora una risposta organica alla domanda di testi per la libera consultazione al pubblico. Da queste considerazioni è nata l’idea di creare un sito web che renda disponibile a tutti gli utenti interessati un patrimonio, il più ampio possibile, di sceneggiature cinematografiche e televisive digitalizzate. Centinaia di copioni non solo di film, ma anche di opere televisive di fiction, documentario e web – oggi praticamente irreperibili – saranno così consultabili da chiunque – studenti di cinema, addetti ai lavori o anche semplici appassionati – accedendo al sito.

L’ iniziativa intende promuovere l’accesso diretto dei giovani sceneggiatori e degli studenti di arti cinematografiche ai testi del cinema e della televisione, per favorire la comprensione delle specificità della materia, fornire nuove fonti di ispirazione e avvicinare alla conoscenza del mestiere di sceneggiatore i giovani, studenti e nativi digitali interessati in cerca di linee guida, oltre che gli amanti del cinema.

Si possono consultare le sceneggiature dei film italiani più premiati di questi ultimi anni, da Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese a Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, da Pinocchio di Roberto Benigni a Ovosodo di Paolo Virzì.

Molte le novità in arrivo. Scoprile su www.sceneggiatureitaliane.it.