CACTUS EDU: un concorso cinematografico per giovani studenti

Sono aperte fino al 20 novembre 2021  le adesioni delle scuole al progetto didattico – educativo Cactus Edu, nato dall’esperienza del Cactus International Children’s and Youth Film Festival e pensato appositamente per la scuola, con interventi utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge 220/2016. Cactus Edu promuove nelle scuole di ogni ordine e grado programmi di educazione all’immagine con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo, con l’obiettivo di favorire esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

Ciascuna classe aderente avrà diritto alla fruizione online di cortometraggi accuratamente selezionati nel bacino internazionale e adatti per trama, stile e temi affrontati al pubblico di riferimento.

I film potranno essere visionati negli ambienti protetti delle classi – nel pieno rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia da Covid 19 – e attraverso qualsiasi dispositivo a disposizione della scuola che sia dotato di connessione a Internet (dal tablet al PC, dalla LIM al videoproiettore).

Il percorso si sviluppa attraverso un concorso cinematografico per il quale gli alunni sono invitati a formare del le “giurie scuole”, ciascuna legata alla classe d’età individuata dal festival: la sezione 3+, rivolta alle classi dalla Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Primaria; la sezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria; la sezione 11+, rivolta alla Scuola Secondaria di primo grado.

Al fine di favorire la partecipazione senza gravare sugli impegni scolastici già fissati, i film saranno disponibili in due sessioni: la prima dal 7 al 19 febbraio 2022 e la seconda dal 28 marzo al 9 aprile 2022.

Ciascuna classe è chiamata a farsi giuria per la selezione a essa dedicata. I voti raccolti verranno sommati per decretare il vincitore di ciascuna selezione. Nel periodo prescelto i docenti avranno accesso ai film e ai contenuti di supporto in modo autonomo e secondo le proprie esigenze didattiche e organizzative.

Alle scuole e agli insegnanti che aderiranno al progetto saranno consegnati materiali di supporto didattico confezionati ad hoc, oltre ad un vademecum che getta e basi per l’avviamento alla visione critica dei cortometraggi.  Parallelamente sarà possibile accedere gratuitamente a un’attività facoltativa di formazione online e on demand, a partire dalle due settimane precedenti alla visione dei film, per alunni e docenti che desiderino potenziare le competenze sull’arte dell’audiovisivo e sulla critica, in modo da favorire sempre più una fruizione consapevole.

La premiazione dei film vincitori si terrà durante la seconda edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, ad Aosta, nel mese di maggio 2022.

Cactus Edu è un progetto del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, organizzato da Long Neck Doc Associazione Culturale con il contributo dell’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate della  Regione autonoma  Valle d’Aosta e da CVA ENERGIE S, realizzato con il patrocinio di Film Commission Vallée d’Aoste e con la collaborazione del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Bologna .

Rai Ragazzi, Rai Gulp e AostaSera.it sono i media partner di Cactu Edu.

L’adesione al progetto è gratuita. Per iscrivere la propria classe sarà sufficiente compilare, il breve modulo a questo link: https://forms.gle/BP2RdNiTVQhaTF8t8

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.cactusfilmfestival.com/cactusedu, scrivere a edu@cactusfilmfestival.com oppure su WhatsApp al numero +393715776293.