Partono i corsi gratuiti per docenti all’interno del progetto “Non è un paese per vecchi”

Mercoledì 1° marzo prende il via il percorso di formazione gratuito dei docenti organizzato da Ratatoj APS all’interno del progetto “Non è un paese per vecchi”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il percorso formativo ha come obiettivo quello di stimolare gli insegnanti a un approccio più sensibile e competente al linguaggio cinematografico, sottolineando le sue implicazioni educative, favorendo l’emersione degli aspetti emotivi e facilitando le relazioni con l’altro.
Ogni percorso sarà composto da 3 incontri di 2 ore ciascuno, a cui seguirà la partecipazione degli insegnanti alle proiezioni per gli studenti, che saranno l’occasione per applicare gli strumenti di analisi filmica acquisiti durante le ore di formazione. Inoltre agli insegnati sarà chiesto di sottoscrivere un patto formativo con cui si impegneranno a favorire la sperimentazione delle attività apprese nelle scuole. Il coordinamento dei laboratori formativi è affidato a operatori di educazione visiva e a esperti di linguaggio cinematografico.

L’intero progetto durerà per tutto l’anno scolastico terminando a maggio 2023, non solo con la formazione dei docenti ma anche con laboratori indirizzati a studenti e studentesse di scuole di diverso ordine e grado. Inoltre sono prevsite anche proiezioni in sala gratuite deidicate a alunni ed educatori per valorizzare ed arricchire il percorso. L’iniziativa coinvolgerà istituti delle provincie di Cuneo e Torino nei paesi di Saluzzo, Racconigi, Dronero, Carmagnola, Almese e Corneliano d’Alba, favorendo l’arricchimento dell’offerta formativa dei territori delle aree interne svantaggiati anche dalla scarsa presenza di sale cinematografiche. Gli obiettivi che si pone il progetto sono: rafforzare la rete tra soggetti culturali e scolastici, creare consapevolezza negli studenti e negli insegnanti del linguaggio cinematografico e aumentare la qualità delle proposte cinematografiche di territori marginali.

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto Non è un paese per vecchi