Masterclass per gli studenti con Luca Bigazzi al Cinema Troisi

Il giorno 16 febbraio 2023 si è tenuta una masterclass del direttore della fotografia Luca Bigazzi presso il Cinema Troisi di Roma. Questo evento speciale era indirizzato agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini, del Liceo Artistico Donato Bramante e del Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani. L’incontro è parte del progetto “A Scuola di Cinema – Educazione all’immagine e formazione del pubblico del futuro” organizzato dalla Fondazione Piccolo America e finanziato tra i progetti di rilevanza nazionale dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’incontro era incentrato sulle possibilità che hanno gli studenti di effettuare riprese digitali utilizzando gli smartphone. Si è trattata di un’importante occasione per unire la grande esperienza di un pluripremiato direttore della fotografia alla curiosità di giovani studenti che tutti i giorni entrano in contatto con video diffusi nei social network.

All’evento era presente anche Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) invitato in qualità di responsabile del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.