Il corto L’Arcobaleno all’Orizzonte proiettato a Venezia80

Venerdì 8 settembre 2023 in occasione dell’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è in programma la proiezione del cortometraggio “L’Arcobaleno all’Orizzonte” realizzato da studenti e studentesse all’interno del progetto “La Scuola Gira Eco Film Lab”. L’iniziativa è ideata da Noeltan Arts nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, svolto in partenariato con Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente ed Energia, Comune di Potenza, Provincia di Potenza, Ufficio Scolastico Regionale, Biblioteca Nazionale Polo Bibliotecario di Potenza, Lucana Film Commission, ha coinvolto durante l’anno scolastico 2022/2023 80 tra studenti e docenti provenienti da tre Istituti scolastici di Potenza: Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – De Lorenzo”, Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Nitti” e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”.
Il
progetto sostiene gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e nasce con l‘obiettivo di accrescere una nuova consapevolezza sfruttando il linguaggio cinematografico, riguardo temi fondamentali per i giovani di oggi come l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e la parità di genere, offrendo ai partecipanti un cambio di sguardo e di prospettiva sul territorio.

Il cortometraggio affronta il tema delle cosiddette famiglie arcobaleno ed è il risultato di un lavoro svolto da studenti e studentesse dell’IIS “Da Vinci-Nitti” sotto la guida di esperti formatori che hanno coinvolto attivamente i giovani partecipanti in ogni fase di produzione dell’opera audiovisiva.
L’appuntamento con la proiezione è alle ore 16.00 presso la Sala Laguna di Isola Edipo
durante l’evento “Ad Occhi aperti organizzato da ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e sarà un’occasione di confronto e riflessione sull’importanza di inserire attività di formazione e educazione all’immagine all’interno dei percorsi scolastici.
L’evento è ad
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.