Scopri il film d’animazione Mary e lo Spirito di Mezzanotte

È possibile organizzare una proiezione in sala del nuovo film d’animazione Mary e lo Spirito di Mezzanotte con la regia di Enzo d’Alò, una storia delicata di crescita e piena di ironia.
L’opera audiovisiva, tratta dal romanzo La gita di mezzanotte dell’irlandese Roddy Doyle, vede come protagonista la piccola undicenne Mary con il suo grande sogno di diventare una chef. Incoraggiata dalla nonna Emer, affronterà un percorso per dare vita alla sua passione iniziando un viaggio che supera le barriere del tempo e che coinvolgerà quattro generazioni di donne, le quali avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente.

Una storia sincera che parla di vita e sogni ma anche del dolore della perdita che prima o poi colpisce ognuno di noi. Si configura quindi come un prodotto adatto alla visione in sala per studenti e studentesse, da cui possono scaturire importanti riflessioni su tematiche reali e vicine ai bisogni dei giovani, che in diversi momenti del loro percorso scolastico si troveranno a dover affrontare i loro sogni per il futuro.
Inoltre è un’occasione per avvicinare non solo i più piccoli ma anche gli adolescenti al cinema d’animazione, che spesso non gode dell’interesse che meriterebbe. Un modo per scoprire o riscoprire il piacere della visione condivisa in sala.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del Cinema di Berlino, e ha vinto il premio come miglior film al Chicago International Children’s Film Festival.
Si tratta di un’opera particolarmente indicata per le classi delle scuole primarie, che per una maggiore comprensione delle tematiche va affiancata dal giusto materiale per favorire una discussione in classe con gli alunni.
Per organizzare una proiezione in sala i docenti interessati possono inviare una mail alla casa di produzione al seguente indirizzo: aliantefilm@gmail.com.

Scarica qui il pressbook del film

Scarica qui la scheda didattica del film per le scuole primarie