I Ministeri lanciano il concorso per le scuole contro la violenza sulle donne

Grazie al Protocollo d’Intesa firmato il 23 novembre 2023 tra il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, il Ministro dell’Istruzione e del Merito e il Ministro della Cultura, viene indetto il bando di concorsoDa uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”.
Il bando mira a sensibilizzare e a invitare i giovani a riflettere sul delicato e purtroppo attuale tema sociale della violenza maschile contro le donne, in tutte le sue forme, promuovendo l’utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento educativo utile ad affrontare tematiche complesse.

Il concorso è rivolto a istituzione scolastiche secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che possono presentare un prodotto audiovisivo (cortometraggio, cortometraggio d’animazione e video campagna di sensibilizzazione), il cui contenuto sia dedicato a tutte quelle forme di violenza psicologica, economica e fisica esercitate dagli uomini sulle donne, in particolare sulle ragazze.
Ciascuna istituzione scolastica può presentare un solo prodotto audiovisivo, che deve avere una durata massima di 10 minuti, realizzato da un gruppo di alunni appartenenti anche a classi diverse.
È possibile candidare anche opere già realizzate, purché in linea con i requisiti del bando e non precedentemente diffuse.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12 del 3 maggio 2024 al seguente indirizzo mail elaborati.studenti@istruzione.it. La candidatura deve comprendere: il prodotto audiovisivo, una scheda che racconti il progetto e la scheda di adesione firmata digitalmente del dirigente Scolastico.
I prodotti audiovisivi pervenuti correttamente saranno valutati da una Commissione, che individuerà i primi due migliori progetti per la scuola secondaria di I grado e i primi tre per la scuola secondaria di II grado. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 4 settembre 2024 nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia in collaborazione con la Biennale del Cinema di Venezia.
Alle istituzione scolastiche selezionate sarà riconosciuto un contributo destinato al perfezionamento dell’elaborato e alla partecipazione della delegazione scolastica all’evento.

-> Consulta il Bando di Concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”