Presentato al Cinema Massimo di Torino il film C’era una volta Nobel

Lunedì 25 marzo il Cinema Massimo di Torino ha ospitato la presentazione del film “C’era una volta Nobel”, all’interno del GLOcal Film Festival, davanti a 150 persone presenti in sala. Il mediometraggio è stato prodotto da studenti e studentesse all’interno dell’omonimo progetto realizzato dall’Itcg Galileo Galilei di Avigliana in collaborazione con la casa di produzione Meibi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso formativo è iniziato nel gennaio 2023 portando alla realizzazione del mediometraggio attraverso due macrofasi. La prima ha fornito ai ragazzi le basi dello storytelling e ha permesso di individuare gli interessi e le attitudini dei singoli partecipanti indirizzandoli verso il ruolo a loro più adatto. Successivamente è stato il momento della vera e propria realizzazione del prodotto audiovisivo che ha coinvolto studenti e studentesse in tutte le fasi, dalla pre-produzione alla post-produzione. A guidare i ragazzi nel set è stato il regista Bruno Ugioli che ha curato anche parte del percorso di formazione dei discenti. Ad arricchire il film è stata la presenza di diverse attrici e attori professionisti: Guido Ruffa, Stefano Zanoli, Gabriele Bocchio, Barbara Cinquatti, Patrizia Roberto e Grazia Perlo.

Il mediometraggio racconta il dramma del Dinamificio in Valloja nelle vicinanze di Torino, uno degli stabilimenti più grandi d’Europa creato nel 1873 dallo svedese Alfred Nobel. La storia narra di un giovane professore che dal sud viene mandato ad Avigliana, qui gli è affidato il compito di seguire un gruppo di ragazzi dell’Istituto particolarmente turbolenti costretti a ripulire l’ex eco museo Nobel, l’ex fabbrica di dinamite. Da questo escamotage puramente di fiction, parte un film molto divertente in cui il giovane professore assieme ai suoi allievi incontrano Alfred Nobel e Ascanio Sobrero nei meandri del Dinamitificio.
Il personaggio di Nobel con tutte le sue contraddizioni è un’occasione per riflettere su come il territorio e la realtà di oggi stia subendo importanti cambiamenti.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto “C’era una volta Nobel”