Grande successo per la terza edizione di CinemaSarà

Si è svolta dal 21 al 23 marzo la terza edizione di “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema adesso!” un forum di formazione organizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Eos, che ha messo al centro il pubblico giovane e le loro esigenze per il cinema del futuro.
Sedi dell’evento sono state il MIC Museo Interattivo del Cinema, il CX Milan Campus Bicocca e la Cineteca Milano Biblioteca.

Le tre giornate hanno visto la partecipazione di circa 70 studenti tra i 15 e i 18 anni, che hanno contribuito a stilare il nuovo decalogo, che propone proprio dieci azioni pensate per il cinema del futuro. Grazie al confronto con ragazzi e ragazze è emersa la voglia di un cinema che sia inclusivo e in grado di far vivere esperienze che arricchiscano la vita quotidiana. Inoltre è stata l’occasione per riflettere con i giovani riguardo le nuove tecnologie che non devono essere fine a sé stesse ma inserite in un contesto narrativo preciso e che devono favorire le relazioni.
Ad arricchire il dialogo è stata la presenza di una delegazione di studenti europei che hanno portato il loro punto di vista personale, confrontandosi con i ragazzi provenienti dalle scuole italiane.

Il programma della manifestazione prevedeva anche dei momenti aperti a tutta la città come la presentazione del progetto europeo Young4Films e la proiezione di Io capitano di Matteo Garrone. In questa occasione a presentare il film a suo modo c’era Rich Ciolino, il misterioso extraterrestre che ha accompagnato il rapper Ghali sul palco di Sanremo, che ha poi affiancato i ragazzi nella presentazione del loro decalogo per il cinema del futuro.

Leggi qui il decalogo 2024 “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!”