Al via la 15ª edizione del TimeLine Film Festival

Tutto pronto per la 15ª edizione del TimeLine Film Festival organizzato dall’I.I.S. Leonardo da Vinci di Carate Brianza (MB), un concorso internazionale di film realizzati da studenti e giovani registi.
Quest’anno si contano 2.375 opere iscritte provenienti da 120 paesi, che esplorano con coraggio tematiche sociali urgenti come ambiente e sostenibilità, diritti umani, legalità , diversità e inclusione, intercultura.

Il festival si svolgerà nei giorni 10-11 aprile 2024 presso la scuola promotrice, in particolare nella serata inaugurale di mercoledì interverranno le autorità locali e la dirigenza scolastica per un saluto istituzionale, lasciando poi spazio agli interventi degli autori dei filmati finalisti. Le opere selezionate verranno proiettate nella mattinata del giorno successivo nell’auditorium della scuola.
La cerimonia di premiazione è invece in programma per le ore 9.00 di venerdì 12 presso il Teatro Binario 7 a Monza, occasione in cui verranno assegnati i seguenti riconoscimenti: Targa Città di Carate – Targa BCC Carate Brianza – Miglior Film Filmmaker – Miglior Film Scuole di Cinema e Università –  Miglior Film Scuole Secondarie II  grado – Miglior Film Scuole Secondarie I grado – Miglior Video Ambiente e Sviluppo Sostenibile –  Miglior Video Animazione – Premio Intercultura e Integrazione – Targa CoReCom Lombardia – Targa Diritti Umani e Legalità – Targa ” il Cittadino ” – Premio del Pubblico – Targa CIAS.
Le giornate del Festival offrono un’opportunità di scambio relazionale e culturale molto importante mettendo in contatto studenti e studentesse italiani con coetanei provenienti dal resto d’Europa, un punto di incontro tra culture differenti.

Il Festival è patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’UNESCO, dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dal CoReCom della Lombardia, dal Comune di Monza e dal Comune di Carate Brianza, dalla Fondazione Comunità Monza e Brianza, dalla BCC di Carate Brianza e e dal giornale “il Cittadino” di Monza e Brianza.