Martedì 16 aprile proiezione per le scuole del film Tante facce nella memoria

Nella giornata di martedì 16 aprile si terrà un evento a tema storico dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, durante il quale è in programma la proiezione del film Tante facce nella memoria di Francesca Comencini sull’Eccidio del 24 marzo 1944 delle Fosse Ardeatine.
L’opera, presentata alla Festa del Cinema di Roma nel 2023, documenta l’omonimo spettacolo teatrale andato in scena anni fa al Teatro Argentina di Roma, che offre sei punti di vista femminili sull’Eccidio. Protagoniste sono partigiane, mogli, sorelle, madri interpretate da: Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli.

L’iniziativa è organizzata da IRSIFAR e Circolo Gianni Bosio e si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la Casa della Memoria e della Storia in via S. Francesco di Sales, 5 a Roma.
La proiezione del film sarà accompagnata dagli interventi introduttivi dei due curatori Alessandro Portelli e Silvia Morganti, e al termine sarà dato ampio spazio all’analisi e al dialogo tra i partecipanti e la regista Francesca Comencini e le interpreti Bianca Nappi, Simonetta Solder e Chiara Tomarelli. Infine a completare la giornata interverrà la storica dell’Irsifar Annabella Gioia in merito a quanto emerso nel processo Priebke.
Si tratta di un’occasione di confronto e approfondimento, in cui vengono uniti Cinema e Storia con l’obiettivo di proseguire nell’educazione all’immagine e sviluppare un senso critico e trasversale nelle giovani generazioni.
I posti disponibili sono limitati, si invitano i docenti e le classi interessate a scrivere a irsifar@libero.it.

In seno alla Festa della Resistenza 2024 del Comune di Roma si potrà poi proseguire sul tema il 24 aprile alle ore 11.00, presso Arco di Travertino/Spazio Pagoda, con l’importante Convegno a cura dell’IRSIFAR “Le Fosse Ardeatine e il loro Mausoleo: Arte, Storia, Memoria” con Gabriele Ranzato, Adachiara Zevi e Alessandro Portelli.