La carovana di Cinemovel porta “Io Capitano” nel cuore del Senegal

Dal 15 al 27 aprile, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel porterà il film Io Capitano di Matteo Garrone nelle città, periferie, paesi e scuole del Senegal. Un’opera che racconta storie di migrazione e speranza, proiettata proprio in quei luoghi dove le storie stesse sono nate. Ad accompagnare il film sarà il regista Matteo Garrone con gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi.

Prima della partenza del tour, si terrà il 14 aprile un’anteprima nel cuore pulsante di Dakar, il quartiere di Medina, proprio dove hanno avuto inizio le riprese del film. Organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, l’evento è ospitato dalla Maison de la Culture Douta Seck, e aperto alla partecipazione di tutti gli abitanti di Medina.
Il tour partirà il giorno successivo nel quartiere di Pikine, dove lo schermo sarà montato al centro culturale dedicato alla figura del Presidente Léopold Sédar Senghor e si chiuderà il 27 aprile in Casamance a Ziguinchor, città natale del Maestro Ousmane Sembene. In mezzo le altre tappe: Dakar-Guédiawaye, Dakar-Rufisque, Thiès, Mboro, Mérina Dakhar, Kolda, Sédhiou.

Insieme alla carovana viaggeranno anche alcuni studenti dell’I.I.S. Bodoni Paravia di Torino, che con i ragazzi del Cifop (scuola di formazione professionale audiovisiva di ‘Mboro) documenteranno il tour del film, raccogliendo i commenti e le impressioni dei giovani e della gente senegalese. Il progetto ha lo scopo di raccontare con un videoracconto e con un diario fotografico l’intera esperienza e soprattutto l’impatto sul pubblico senegalese.

L’iniziativa è promossa da Cinemovel Foundation in collaborazione con ACRA, Amref Health Africa, Associazione Pro Senegal, IPSIA, Fondazione Reggio Children, Fondazione Munus, MYmovies. Con il sostegno istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Dakar e dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e il riconoscimento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Con La partecipazione di Pathé BC Sénégal, Fondazione Comunità Dynamo e Coop. Alleanza 3.0.

Per sostenere il progetto, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” con il titolo “VENGO ANCH’IO“. Ogni prezioso contributo aiuterà a realizzare il sogno di portare il cinema e la magia delle storie nelle comunità del Senegal.