Festival Mente Locale Young: c’è tempo fino al 20 dicembre per iscriversi alla giuria “Young”

Il bando e le schede di iscrizione per far parte della giuria ‘Young’ del Festival Mente Locale Young sono disponibili online sul sito del festival, con deadline prorogata fino al 20 dicembre. Sul sito sono presenti anche il bando e le schede di iscrizione per il Concorso audiovisivo del festival, con scadenza fissata per il 31 gennaio 2023. La partecipazione per entrambi è gratuita.

Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio è ​il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico in tema di racconto del territorio.  Come sempre, saranno coinvolte una giuria professionale ‘Senior’ e una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado.  Gli studenti di quest’ultima parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica condotta da Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente.
Il percorso formativo, della durata di circa 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023 e si concluderà prima dell’inizio del festival, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) e prevederà proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici.

Mente Locale Young mette in palio sei premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico. Il progetto, organizzato da CARTA BIANCA APS e finanziato da MiC e MIM attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, nasce dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, un festival internazionale dedicato a ​promuovere il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Per ulteriori informazioni:
-> visita il sito Mente Locale- Visioni sul territorio
-> visita la pagina Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio
-> scrivi una mail a mentelocaleyoung@gmail.com