Presentata la nuova piattaforma didattica “Educatə”

Da giugno sarà disponibile online la nuova piattaforma didattica “Educatə” nata all’interno dell’omonimo progetto ideato dall’Associazione Culturale CinematograFica. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La piattaforma metterà a disposizione gratuitamente dei docenti di tutta Italia, previo l’accesso con credenziali, contenuti come consigli di visione privilegiando produzioni indipendenti e opere di registe e percorsi didattici dedicati alle tematiche di genere e femministe.

Il progetto “Educatə” è partito a ottobre 2022 e si concluderà nel corso del mese di maggio 2023. Si è realizzato un percorso di formazione e educazione all’immagine, alla tecnica cinematografica e alla storia del cinema, da un punto di vista femminista e di genere, con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze culturali e strumenti critici per analizzare il settore audiovisivo e la società, ed educare quindi ad una cultura del rispetto e dell’equità.
Sono state coinvolte 3 scuole della Toscana e un’Istituto della Sardegna, mettendo in comunicazione due diverse realtà regionali italiane.

Durante la prima parte del progetto si sono svolte delle lezioni formative suddivise in quattro aree tematiche: educazione all’immagine, storia del cinema, geografia del cinema, professioni del cinema. Oltre alle parti teoriche erano previste proiezioni in sala e attività laboratoriali, con la collaborazione di giovani e affermate professioniste dell’audiovisivo.
La seconda parte si svolgerà alla fine di maggio 2023, quando gli studenti delle scuole medie sarde viaggeranno a Firenze in occasione del Festival del cinema ibero-americano Entre Dos Mundos. In questa occasione incontreranno i loro coetanei toscani condividendo impressioni ed esperienze, e si cimenteranno in un pitch di presentazione di un progetto cinematografico legato alle tematiche.

La piattaforma è stata presentata per la prima volta a Reggio Emilia durante il Festival di Internazionale Kids, dove l’associazione ha tenuto una proiezione-laboratorio aperta a bambini e adulti e una formazione per adulti e docenti sul cinema femminista. Successivamente CinematograFica sarà presente al Sicilia Queer Festival (25-31 maggio 2023) dove modererà il dialogo dopo la matinée di proiezioni di cortometraggi per le scuole superiori, un’altra importante occasione per raccontare la loro nuova piattaforma.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al progetto Educatə
-> Invia una mail a info@cinematograficaproject.com