Giornata conclusiva del progetto “Il cinema e le sue voci”

Giovedì 15 giugno si terrà la presentazione dei risultati ottenuti dal progetto “Il cinema e le sue voci: realtà, tecnica e poesia”, realizzato dalla Rete degli Spettatori nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’incontro, denominato “Cinema e scuola: la condivisione nell’epoca degli algoritmi che dividono”, si terrà dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso il Cinema Intrastevere a Roma. Si tratta di un’importante occasione di dibattito e riflessione sul cinema e l’audiovisivo come linguaggi della cultura e dell’arte.

Il progetto ha coinvolto 9 scuole sul territorio nazionale e ha raggiunto numerosi docenti grazie a un corso di formazione online. L’iniziativa è nata dall’esigenza di un’alfabetizzazione e un pensiero critico intorno al linguaggio audiovisivo e cinematografico, con l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse a familiarizzare con i processi produttivi e creativi che sottendono le opere audiovisive. All’appuntamento di domani verranno presentati i brevi video realizzati dagli alunni, seguiti dal dibattito dei presenti riguardo pratiche e strategie per le attività culturali di base, anche rispetto ai nuovi scenari che si aprono con l’intelligenza artificiale.

Tra gli interventi che si terranno nel corso della mattinata, ci sarà anche quello di Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies).

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata al progetto “Il cinema e le sue voci: realtà, tecnica e poesia”
-> Invia una mail a info@retedeglispettatori.it