Oltre la notte, rassegna sulla perdita ed elaborazione del lutto attraverso il cinema

La rassegna “Oltre la notte. La perdita e il lutto nel cinema”, dal 30 ottobre al 21 novembre, è un’iniziativa Acec nata a seguito dell’esperienza del Covid-19 per provare ad affrontare, attraverso il cinema, in maniera collettiva, i temi della morte e del lutto, alla luce anche dell’intenso e spesso tacito rapporto tra cinema, fede e ricerca spirituale.

La rassegna propone una ricca e varia proposta di titoli più e meno recenti, tra i quali MOLECOLE di Andrea Segre (2020), AL DIO IGNOTO di Rodolfo Bisatti (2020), STILL LIFE di Uberto Pasolini (2013), DEPARTURES di Yojiro Takita (2008), SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA di Simone Manetti (2019), saranno disponibili sulla piattaforma Mymovies.

Ogni film è accompagnato da una scheda di approfondimento disponibile sul sito Acec.
La rassegna proporrà la visione del pacchetto di film in catalogo accompagnata da due Conversazioni, in cui Arianna Prevedello dà la parola ai registi, agli autori e ai protagonisti delle storie raccontate dai film.
I film in abbonamento si presteranno a divenire una sorta di caleidoscopio attraverso cui guardare i molti temi legati al lutto: dal ruolo della fede nell’affrontare la morte all’importanza dei riti, dalla necessità di affrontare il dolore alla possibilità di condividerloIl cinema, quindi, come esperienza capace di parlare del presente e orientare alla speranza anche nei momenti più bui.
Una speranza che si fa impegno concreto per un auspicato “ritorno alla normalità”: sottoscrivendo un abbonamento alla rassegna, infatti, si riceverà un ingresso omaggio da spendere fino a fine anno in una delle Sale della Comunità d’Italia. Un simbolico incoraggiamento a tornare al cinema, per vivere di nuovo insieme le emozioni che solo il grande schermo sa regalare nel buio della sala.

Info e aggiornamenti su: www.saledellacomunita.it