Un docufilm degli studenti del Liceo Vittoria Colonna di Roma per riflettere sulla propaganda antisemita

È giunta al termine la mostra La razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, allestita presso il Liceo Vittoria Colonna di Roma ed aperta al pubblico e a tutte le scuole presenti sul territorio.

La mostra rappresenta la parte conclusiva del progetto Propaganda antisemita attraverso i mezzi di comunicazione di massa: dal fascismo a oggi, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura, realizzato dal Liceo Vittoria Colonna con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah e il supporto del Cinema Farnese di Roma.

Il  progetto ha coinvolto studentesse e studenti del Liceo in un’esperienza laboratoriale teorica e pratica al fine di  comprendere l’effetto dell’uso del linguaggio cinematografico nella rappresentazione dei fatti storici, che ha portato alla realizzazione di un docufilm, da loro scritto e interpretato, con il supporto tecnico/artistico del Direttore del Cinema Farnese, Fabio Amadei, con il supporto di tutoraggio del regista  Fide Dayo e la partecipazione straordinaria del Rav Roberto Colombo responsabile delle materie ebraiche alla scuola della Comunità di Roma.

“Siamo particolarmente orgogliosi di trasformare la nostra scuola, in uno spazio espositivo, capace di creare momenti di riflessione e di dibattito sulla diffusione della propaganda attraverso i mezzi di comunicazione di massa. In un periodo come quello in cui viviamo, che pone la comunicazione al centro di meccanismi politici, economici e sociali, era importante far lavorare i ragazzi al fianco di formatori storici della Fondazione Museo della Shoah”, ha affermato la Dirigente Scolastica del Liceo Vittoria Colonna, Franca Ida Rossi.

Il progetto, per l’alto valore sociale ed educativo, ha ricevuto il patrocinio del Municipio I Centro Storico del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Giovanni Figà Talamanca e Assessorato Politiche Culturali e Beni Culturali, Cinzia Guido.

Il progetto Propaganda antisemita attraverso i mezzi di comunicazione di massa: dal fascismo a oggi, si concluderà con un evento che si terrà presso il Cinema Farnese, venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 11, dedicato al docufilm realizzato dalle studentesse e dagli studenti.

Come racconta la voce narrante in apertura “Si fa gruppo da quando si è bambini e, da quando si è bambini, ci si schiera con il più forte e ci si mette contro il più debole.”

La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre 2021. Per prenotare scrivere a pierluigi.corsetti@liceovittoriacolonnaroma.edu.it                       .

Il docufilm sarà disponibile per visione e presentazione peer to peer da parte delle/dei ragazze/i che hanno partecipato al progetto, per tutto l’anno scolastico 2021-22, scrivendo a info@cinemafarnese.it.