Jasmine Trinca ospite del progetto ArtMedia Cinema e Scuola

Il 27 marzo si è tenuto a Roma uno degli incontri del progetto “Artmedia Cinema e Scuola. Immagini Personaggi Storie Percorsi di Cinema” a cui ha partecipato l’attrice Jasmine Trinca. Il progetto è organizzato dall’associazione Artistic Soul ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’appuntamento si è tenuto all’Eden Film Center di Roma ed era destinato a studenti e docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gaetano De Sanctis di Roma e dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze Romano. In quest’occasione è stato proiettato il film Marcel!, debutto alla regia di Jasmine Trinca, che era presente in sala ed ha potuto dialogare con ragazzi e ragazze. L’incontro è stato moderato dal critico cinematografico Pedro Armocida, che ha raccolto le domande entusiaste dei partecipanti.
«Finché siete adolescenti dovete assorbire il più possibile: cinema, letteratura, cultura. E creare così una base sulla quale costruire la vostra professione» ha affermato la regista, proseguendo con «Forse chiudervi in una sala buia a guardare un film oggi per voi rappresenta uno sforzo. Ma è un passo importante nel vostro percorso di formazione del quale un giorno raccoglierete i benefici».

Il progetto, che ha come obiettivo quello di avvicinare ragazzi e ragazze alla cultura cinematografica, prosegue fino alla fine del mese di maggio con laboratori di sceneggiatura e di educazione all’immagine. Inoltre sono in programma altri due appuntamenti in sala: il 29 marzo al cinema Filangieri di Napoli verrà proiettato il film La Stranezza alla presenza del regista Roberto Andò, mentre il 30 marzo al cinema Alessandro VII di Siena si terrà la proiezione del documentario turco Crossing the bridge – The sound of Istanbul con gli studenti che avranno l’occasione di incontrare la musicista turca Burcu Duran.