Festival Coltivatori a scuola: fino al 2 aprile per candidare il proprio corto

Fino al 2 aprile è possibile candidare la propria opera alla selezione per la III edizione del Festival Coltivatori a scuola, sono ammessi cortometraggi di fiction, animazione, videoclips, documentari, docufilm, della durata di 15 minuti. Le opere devono realizzate in ambito scolastico e devono trattare temi al mondo rurale, contadino e all’ambiente. La manifestazione è organizzata da L’Alveare Cinema in collaborazione con Compagnia Genitori Instabili ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il festival si pone come obiettivo di raccontare i valori della campagna e delle tradizioni rurali attraverso l’ideazione, la produzione e la promozione di opere cinematografiche.

Le opere selezionate saranno visibili sul sito www.alvearecinema.it, mentre le opere finaliste verranno proiettate durante il Festival che si terrà nel mese di maggio 2023 nella città di Casalmaggiore (CR). Nei giorni dell’evento verranno organizzati tavoli di lavoro, dibattiti e proiezioni arricchiti da numerosi ospiti. A completare il progetto sono già in corso laboratori destinati agli studenti con il duplice obiettivo di permettere loro di acquisire competenze tecniche in ambito audiovisivo e di riflettere su importanti tematiche ambientali e sociali.
Al concorso possono partecipare tutte gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, inviando la loro opera a info@alvearecinema.com.

Per maggiori informazioni leggi il regolamento del Festival Coltivatori a scuola