In corso la quarta edizione del MiWorld Young Film Festival

Si terrà fino al 27 marzo la quarta edizione del MiWorld Young Film Festival. La manifestazione è organizzata dal COE – Associazione Centro Orientamento Educativo e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di un festival di cinema per le scuole dedicato alla cinematografia e alla cultura di Africa, Asia e America Latina.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire realtà e storie provenienti da queste culture utilizzando sguardi inediti. Il programma prevede la proiezione di 4 lungometraggi in anteprima nazionale e 9 cortometraggi, tutti dedicati a studenti e docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. Il festival parte da Milano ma coinvolge anche scuole e sale cinematografiche di Lecco, Bergamo, Lodi, Forlì, Ascoli Piceno e Catania e in generale si apre a tutto il territorio nazionale grazie alla possibilità di partecipare alle attività anche online. Infatti il progetto prevede oltre alla proiezione delle opere anche dei dibatti con esperti sia in sala che a distanza.

Al termine della manifestazione verranno assegnati i seguenti premi:
Little Zebra, conferito al miglior cortometraggio dalla Giuria Studenti;
Big Zebra, conferito al miglior lungometraggio di valore pedagogico e interculturale, dalla Giuria Docenti;
Premi della Giuria Popolare, assegnati dagli studenti e studentesse che partecipano alle proiezioni, sia in presenza che online.
Inoltre nella giornata conclusiva si terrà il focus Zebrine in erba, che prevede la presentazione fuori concorso di due cortometraggi d’animazione rivolti a docenti delle scuole d’infanzia e primaria.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il programma
-> guarda il calendario
-> visita il sito del MiWorld Young Film Festival
-> invia una mail a coescuola@coeweb.org