La rassegna Educazione Sentimentale porta i sentimenti a scuola

La rassegna Educazione Sentimentale porta l’insegnamento dei sentimenti nella scuola grazie a una serie di appuntamenti in sala. È un’iniziativa che coinvolge tutti i 230 studenti del Liceo Scientifico annesso al Convitto Colombo di Genova, dove la docente Laura Bazzotti ha organizzato il progetto in collaborazione con Circuito Cinema Scuole e AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il percorso prevede la visione di cinque film in sala, accompagnati dal commento e dal dialogo con esperti di psicologia per poter aiutare i ragazzi e le ragazze adolescenti a comprendere meglio i loro sentimenti. I cinque incontri prevedono di affrontare altrettanti temi particolarmente importanti per studenti di quest’età: sessualità, dipendenza affettiva, violenza nei rapporti sentimentali, bullismo, diritti LGBTQI+.
Il progetto nasce come risposta alle esigenze e alle perplessità di una generazione di adolescenti, che è ancora più in difficoltà dopo gli anni della pandemia, e si è scelto di guidarli nel conoscere loro stessi sfruttando la potenza visiva dei film proiettati in sala. A disposizione degli studenti è stata predisposta la cosiddetta Magic Box, una scatola all’interno della quale è possibile inserire domande anonime riguardo le tematiche degli incontri.
Parallelamente l’iniziativa prevede un corso di critica cinematografica indirizzato ad un gruppo di studenti, sotto la guida del critico e docente Pier Maria Bocchi.

Gli incontri si tengono nelle giornate individuate alle ore 8:30 presso il Cinema Ariston di Genova. I primi due appuntamenti si sono già svolti: il 14 febbraio si è parlato di dipendenza affettiva grazie al film Adele H, mentre il 6 marzo con la visione di Tonya si è affrontato il tema della violenza nei rapporti affettivi. I prossimi appuntamenti sono in programma per il giorno 13 aprile durante il quale si tratterà di bullismo con il film The Fabelmans, il 17 aprile la proiezione di Pride permetterà di discutere di diritti LGBTQI+ e infine il 9 giugno grazie al film Bohemian Rapsody ci si confronterà su sessualità e prevenzione.