Concorso per cortometraggi del Balóss Film Festival: fino al 15 marzo per candidarsi

Aperto il bando del Balóss Film Festival per partecipare al concorso di cortometraggi, per cui è possibile candidare la propria opera fino al 15 marzo 2023.
La manifestazione si identifica come il primo festival milanese dedicato a cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi durante il loro percorso scolastico. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Circonvalla Film, che da 20 anni si occupa di promozione della cultura cinematografica, con sede nel quartiere Degano-Bovisa di Milano ed è dedicato ad Ermanno Olmi, importante regista italiano che ha vissuto parte della sua infanzia in questo quartiere. L’evento sarà il momento conclusivo di un progetto didattico che ha portato l’educazione al linguaggio audiovisivo all’interno di alcune scuole milanesi, ed è stato finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In questa nuova edizione del festival, dopo quella tenuta nel 2021, si aprono le porte alla partecipazione di altre progettualità svolte nel territorio nazionale operanti nell’educazione cinematografica, con l’obiettivo di promuovere il “fare cinema” con i ragazzi. Il concorso nazionale di cortometraggi assegnerà i seguenti premi: miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura, premio del pubblico e premio della giuria. Inoltre il festival accoglierà anche opere europee, che abbiano gli stessi obiettivi e favoriscano la diffusione dell’educazione all’immagine.
Il tema di questa edizione sarà “Vivere la comunità tra regole e libertà”, che non sarà vincolante ma preferenziale nella scelta delle opere. I cortometraggi saranno candidabili fino al 15 marzo e entro il 31 marzo 2023 saranno annunciate le opere selezionate. Per ciascun corto verrà invitato a Milano un delegato che, a spese del festival, trascorrerà due giorni in un ambiente in cui sarà possibile confrontarsi con gli altri partecipanti e con gli ospiti. Infine sarà un’occasione per partecipare al Convegno dedicato all’educazione cinematografica a scuola, che rientra nel programma del festival.
Balóss Film Festival 2023 si svolgerà il 12 e 13 maggio 2023 presso il Museo Interattivo del Cinema, il 14 maggio presso il Teatro del Buratto, a Milano. Una presentazione e anteprima del Festival si terrà domenica 7 maggio al Teatro del Buratto.

I cortometraggi dovranno essere inviati a baloss@circonvallafim.org corredati di sinossi, crediti e liberatoria. Queste opere non devono superare i 10 minuti di durata e devono essere frutto del lavoro di ragazzi all’interno di laboratori svolti nelle scuole italiane.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il bando del festival
-> invia una mail a info@circonvallafilm.org
-> visita la pagina Facebook di Circonvalla Film
-> visita il sito di Circonvalla Film