La stop motion sbarca a Genova con il progetto La scuola di Cartoonia

La scuola di Cartoonia è il nuovo progetto dedicato alle scuole primarie di Genova, ideato e realizzato da Circuito Cinema Scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono stati coinvolti 5 istituti scolastici, 27 docenti e oltre 550 studenti nelle lezioni, nei laboratori e nelle proiezioni, che hanno il duplice obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per educare all’immagine i loro piccoli alunni e di appassionare al mondo del cinema i bambini, svelando i segreti delle tecniche di animazione.

La prima parte del progetto  prevede un corso di formazione di 12 ore sull’animazione in stop motion per gli insegnanti.
La seconda parte consiste nella messa in pratica di quanto appreso dai docenti infatti sono loro stessi, con il supporto di un team di formatori, a condurre nelle loro classi i laboratori per la creazione di un corto di animazione in stop motion. Tutti gli elaborati verranno proiettati sul grande schermo al Cinema Sivori nella giornata conclusiva del progetto, momento di festa, di incontro e confronto per tutti i partecipanti. Lo stesso cinema ha ospitato dal 6 dicembre 2022 al 13 febbraio 2023 i laboratori per i docenti, che hanno affrontato, insieme a degli esperti formatori, i Fondamenti di Educazione all’Immagine (presentati da Luca Malavasi, docente all’Università di Genova), la Storia dell’animazione (con Ferruccio Giromini critico e storico dell’immagine), Objects Animation (Lego), Paper Animation (carta e cartoncino), Clay Animation (plastilina) e una lezione conclusiva sul montaggio (con Greta Asborno, esperta di linguaggio audiovisivo). Aderiscono al progetto IC Oregina, IC San Teodoro, IC Centro Storico, IC San Gottardo, Istituto Ravasco.

Per maggiori informazioni visita il sito di Circuito Cinema Scuole