Giornata Nazionale del Cinema per la Scuola 16, 17 e 18 ottobre – Palermo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero della Cultura, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promuovono la Giornata Nazionale del Cinema per la Scuola 2023.

L’iniziativa, che si svolgerà il 16, 17 e 18 ottobre p.v. a Palermo, consiste in tre giornate rivolte a docenti, dirigenti scolastici ed operatori del settore, nel corso delle quali si terranno masterclass, seminari, laboratori ed anteprime nazionali.
L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare le opere audiovisive realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano e di presentare alle istituzioni scolastiche le opportunità formative promosse a livello nazionale dagli operatori del settore, già realizzate e future.

Sono attualmente aperte le iscrizioni per tutte le Istituzioni Scolastiche beneficiarie del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, di tutte le edizioni. Le scuole interessate potranno inviare la loro iscrizione compilando la SCHEDA DI ADESIONE (Download).
Le delegazioni potranno essere composte da massimo 3 partecipanti per istituzione scolastica; si consiglia la partecipazione del Dirigente Scolastico, del D.S.G.A. e del docente referente. Le spese per la partecipazione potranno essere poste a carico dei progetti in corso finanziati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Le suddette domande di partecipazione dovranno essere inviate entro l11 agosto p.v. all’indirizzo cinemaperlascuola@istruzione.it.

Gli operatori del settore interessati e le scuole non beneficiarie del Piano potranno iscriversi alla lista di attesa a partire dal 12 agosto p.v., scrivendo all’indirizzo cinemaperlascuola@istruzione.it e indicando massimo 3 nominativi per ciascun ente o scuola.