Presentazione dei corti realizzati con il progetto SUD E MAGIA – Visioni Animate

Tutto pronto per l’appuntamento finale con il progetto SUD E MAGIA – Visioni Animate in programma per venerdì 14 luglio 2023, occasione in cui alle ore 19.30 presso l’Anfiteatro Totò a Nova Siri Marina, verranno proiettate le opere di animazione realizzate da studenti e studentesse.
Il progetto è stato ideato dall’IIS “Pitagora” di Montalbano Jonico, capofila di una rete di scuole del metapontino composta da IC “Padre Pio da Pietrelcina” – Pisticci, IC “Don Milani” – Policoro, IC “Fabrizio De Andre” – Scanzano, IC “Luigi Settembrini” – Nova Siri, ed è stato relaizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa, svolta in collaborazione con il CineParco TILT e il Lucania Film Festival, ha coinvolto 100 studenti in un articolato percorso di educazione e formazione al linguaggio cinematografico con l’obbiettivo di trasmettere ai giovani conoscenze e competenze sul metodo “cognitivo e investigativo” del cinema e dell’antropologia visuale. Il progetto ha posto al centro il territorio, raccontato con gli occhi di studenti e studentesse attraverso un processo investigativo, innovativo e redentivo. Gli alunni ahnno dato vita alle storie utilizzando la tecnica dell’animazione cinematografica 2D relaizzando 5 cortometraggi visionari e poetici.

L’evento di venerdì sera vedrà gli interventi degli esperti esterni che hanno partecipato al progetto, dei docenti tutor e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti, insieme ai saluti istituzionali del Sindaco e del Presidente della Provincia. Inoltre vi sarà un momento di racconto tenuto da Domenico Copertino, professore in Antropologia Culturale all’Università degli Studi della Basilicata.
A seguire verranno proiettati i corti animati prodotti:
Ogni promessa e’ un debito a cura degli studenti dell’IC “Don Milani” – Policoro
Amuleti moderni a cura degli studenti dell’IC  “Fabrizio de Andre” – Scanzao
A monachella a cura degli studenti del IC “Luigi Settembrini” – Nova Siri
Enigma in scuderia a cura degli studenti dell’IC  “Padre Pio Pietrelcina” – Pisticci
Tracce magiche di lucania a cura degli studenti dell’IIS “Pitagora ”- Liceo Artistico – Nova Siri