“Territorio chiama cinema” il progetto che racconta il Litorale Romano

Si è concluso il progetto “Territorio chiama cinema” che ha coinvolto diversi istituti del Litorale Romano in un percorso didattico finalizzato all’apprendimento del linguaggio cinematografico e alla sua applicazione nel cinema di ricerca. L’iniziativa è ideata dalla CRT – Cooperativa Ricerca sul Territorio ed è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha previsto un ciclo di lezioni di 18 ore per ciascuna delle 11 classi partecipanti, provenienti dagli istituti I.C. Maccarese, I.C. Calderini Tuccimei e l’I.C. Carotenuto 30. Il programma proposto si configura con un carattere interdisciplinare finalizzato all’apprendimento del linguaggio, delle metodologie e delle tecniche del cinema documentario nel campo delle scienze umane (in particolare storia, archeologia, geografia e antropologia). Le attività hanno previsto accanto alle lezioni frontali, la visione collettiva di opere storiche di cinema documentario tra cui anche prodotti realizzati sul territorio di appartenenza delle scuole. Le proiezioni si sono tenute presso la sala cinematografica dell’Archivio Audiovisivo di Storia del Territorio (AMUST) e nelle sale dell’Ecomuseo del Litorale Romano.

Infine si è tenuto un laboratorio che ha portato alla realizzazione di una serie di brevi documentari incentrati sulla storia del territorio. Studenti e studentesse si sono messi alla prova utilizzando sia riprese effettuate da loro sia materiale di repertorio conservato negli Archivi dell’Ecomuseo riguardante vicende storiche e ambienti contemporanei del territorio litoraneo di Roma.