Tre riconoscimenti per il documentario “E siamo andati in fabbrica. Dal Sud alla Torino della grande trasformazione industriale” dell’I.I.S. Amedeo Avogadro

Il documentarioE siamo andati in fabbrica. Dal Sud alla Torino della grande trasformazione industriale”, realizzato nell’ambito del progetto Cinemavo dall’I.I.S. Amedeo Avogadro di Torino, e finanziato dai bandi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha ricevuto importanti riconoscimenti nel corso del 2022.

Il cortometraggio, che è stato sviluppato da 32 studenti delle classi IIIBM, IVBM, VBM e 12 docenti con il coordinamento dell’Associazione Culturale Officine Ianòs, tratta il tema delle migrazioni dei lavoratori dal Sud al Nord Italia negli anni ’60-’70. L’opera mostra le interviste a chi ha vissuto la Torino di quel periodo, combinandole con immagini d’epoca e letture di alcuni brani da parte degli studenti coinvolti, rendendola un apprezzabile documento della grande trasformazione industriale avvenuta in quegli anni.

L’accuratezza con cui il documentario affronta il complesso tema dell’emigrazione interna dal Meridione a Torino e della conseguente integrazione, è confermata dai tre riconoscimenti ottenuti:

• Filmare la Storia 2022 – Premio Città di Torino
  • Mauro Bolognini Film Festival 2022 – Premio Cortoscuola – Primo Premio Scuola Secondaria
  • Festival Gabriele Inguscio 2022 – Miglior documentario

-> Vai alla scheda dedicata al progetto Cinemavo