Cinemavo – I.I.S. Amedeo Avogadro Torino

Cinemavo si è sviluppato attraverso un laboratorio di cinema che ha permesso agli studenti di apprendere l’utilizzo del linguaggio e degli strumenti audiovisivi. L’azione ha previsto la visione di film di grandi autori italiani sulla tematica della storia industriale italiana, in particolare il periodo del secondo dopoguerra e il fenomeno delle migrazioni dal sud verso il nord del paese.
Il progetto si è svolto nelle seguenti fasi: formazione degli studenti sul periodo storico individuato e sulla letteratura riferentesi a tale periodo; visione delle opere filmiche ambientate storicamente; introduzione alle tecniche e ai linguaggi audiovisivi; scrittura della sceneggiatura; ricerca negli archivi storici di materiali fotografici e audiovideo originali; interviste ai testimoni; realizzazione del documentario; e presentazione del prodotto realizzato.
Il risultato del percorso si è concretizzato in un documentario che è stato presentato con successo il 13 Gennaio 2022 presso la sala conferenze del Polo del ‘900 di Torino con grande riscontro di pubblico e apprezzamenti. Gli studenti sono stati inoltre coinvolti anche nella documentazione audio-video di tale evento, andando a confermare le competenze acquisite in ambito audiovisivo.

Il documentario “E siamo andati in fabbrica. Dal Sud alla Torino della grande trasformazione industriale” realizzato dagli studenti dell’Istituto ha vinto tre importanti riconoscimenti:

• Filmare la Storia 2022 – Premio Città di Torino
  • Mauro Bolognini Film Festival 2022 – Premio Cortoscuola – Primo Premio Scuola Secondaria
  • Festival Gabriele Inguscio 2022 – Miglior documentario

Il progetto ha coinvolto complessivamente una scuola, 32 studenti e 12 docenti.

->Guarda il cortometraggio realizzato qui
->Guarda la presentazione del cortometraggio al Polo del ‘900 qui

Foto di Mauro Raffini

Le riprese degli studenti all'Avogadro