Riparte il concorso Filmare la Storia – XX edizione

“Filmare la storia” è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia dell’ultimo secolo prodotte nelle scuole o realizzate per un uso anche didattico da enti e istituti culturali. Organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso nato nel 2003 ha l’obbiettivo di valorizzare l’utilizzo degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento e della contemporaneità.

Il concorso sarà come sempre rivolto alle scuole, con la sezione scuole, e ai videomaker. Sono ammesse al concorso le opere in video (documentari, opere di finzione, di animazione, docufilm, e altre tipologie di forme audiovisive) realizzate nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado da singole classi, gruppi di classi o gruppi variamente composti di studenti e docenti nel corso degli ultimi tre anni scolastici, che non superino la durata di 30 minuti. Per la sezione videomaker, suddivisa in under 35 e senior, possono partecipare registi, studenti universitari individualmente o in gruppo, Istituti ed Enti culturali di qualunque regione italiana con opere realizzate negli ultimi tre anni, che non superino la durata di 60 minuti.
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 31 marzo 2023.
La giuria sarà composta da storici e da esperti di cinema e di didattica che rappresentano gli enti partner del Polo del ‘900. Sarà inoltre istituita una giuria composta da giovani fra i 18 e i 23 anni.
Il premio ha quattro diverse articolazioni e per ognuna è prevista l’assegnazione di un premio in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte: opere realizzate da alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie; opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di I grado; opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado; opere realizzate da videomaker under 35. Le premiazioni e la proiezione delle opere vincitrici avranno luogo nel corso di un’apposita manifestazione che si terrà a Torino, presso il Polo del ‘900 o in diretta streaming, tra la fine del mese di maggio e l’inizio di giugno 2023.

Il progetto è inserito tra le attività didattiche del Polo del ‘900 ed è realizzato con il contributo della Direzione Generale Cinema del MiC e della Film Commission Torino Piemonte. Ha inoltre l’appoggio di ANPI e collabora con l’Archivio Storico Luce Cinecittà. Partner del concorso sono inoltre ITER, Servizi educativi della Città metropolitana di Torino, Miur – Usr Piemonte, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e l’Associazione Archivio Superottimisti APS.

Per ulteriori informazioni:
-> visita il sito ANCR-Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
-> consulta il bando e le schede di iscrizione qui
-> visita la pagina Facebook di Filmare la Storia