Al via la prima tappa del concorso itinerante School Experience 3

School Experience 3 è il concorso organizzato da Giffoni dedicato ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, inserito tra i progetti di rilevanza nazionale nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Quello tra Giffoni e il mondo dell’istruzione è un binomio che esiste da sempre, basti pensare che le ultime edizioni dei Movie Days, le giornate di cinema per la scuola, hanno ospitato 550mila studenti e 37mila docenti nelle sale di Giffoni.
Nella sua prima edizione del 2019 School Experience ha coinvolto oltre 20mila studenti e 2000 docenti. Anche nel periodo della pandemia il concorso è stato sviluppato con una versione digital che ha collegato 32 hub italiane con particolare attenzione a Campania, Basilicata e Sicilia.

Oggi quell’impegno si riconferma più forte che mai. L’evento raggiungerà 43 comuni in 5 regioni (Campania, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna), impiegando 2.780 docenti (di cui 509 in scuole dell’infanzia, 1.000 nelle scuole primarie, 572 nelle secondarie di I grado, 699 nelle secondarie di II grado) e 27.423 studenti (di cui di cui 5.090 nelle scuole dell’infanzia, 9.762 in scuole primarie, 5.679 nelle secondarie di I grado, 6.892 nelle secondarie di II grado), per un totale di 241 plessi e 274 scuole beneficiarie. In meno di venti giorni sono state numerose le adesioni inviate da registi, associazioni e istituti scolastici. Le iscrizioni termineranno giovedì 10 novembre. Al concorso possono partecipare film prodotti dopo il 1 gennaio 2020.
La prima tappa di School Experience 3 è prevista a Cittanova dal 28 novembre al 2 dicembre. Seguiranno dal 5 all’11 febbraio Ceccano, dal 26 febbraio al 4 marzo Terranova di Pollino e Montescaglioso, dal 19 al 25 marzo Nuoro e Tonara e dal 17 al 21 marzo Giffoni Valle Piana, dove il progetto si concluderà con un evento ospitato nella Multimedia Valley.
Il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione riservata alle opere prodotte da scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3, produzioni nazionali rivolte a studenti, dai 3 ai 10 anni, proposte da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali; Your Experience +11, short movie in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni, realizzati da scuole secondarie di I grado, associazioni culturali o singoli videomaker; e Your Experience +14, opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni, proposte da scuole secondarie di II grado, associazioni culturali o singoli videomaker.
Due laboratori daranno la possibilità a ragazzi e docenti di entrare nel mondo del cinema. Il primo, DIGITAL PROF, si pone nell’ambito delle attività che School Experience propone per la formazione del corpo docente. Il secondo, MOVIE LAB, è una lezione di cinema interattiva per guidare gli studenti alla costruzione una scena cinematografica.
Lo step finale prevederà la realizzazione di uno short movie pensato e interpretato dai ragazzi. Il lavoro sarà presentato nella serata finale della prima tappa, in programma il 2 dicembre al Cinema Gentile di Cittanova.

Per ulteriori informazioni:
-> visita il sito di Giffoni
-> visita il sito di School Experience
-> consulta il Regolamento del concorso