Il Piano Cips al Torino Film festival con il progetto “La Scuola in Prima Fila”

In occasione della quarantesima edizione del Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema presenta l’avvio del progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

La Scuola in Prima Fila coinvolgerà le classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado in una serie di attività gratuite nell’anno scolastico 2022/23: proiezioni di una selezione di film del Torino Film Festival (e dal 2023 anche CinemAmbiente Junior e Lovers Film Festival); attività formative per docenti e studenti, visite al Museo Nazionale del Cinema, laboratori di alfabetizzazione audiovisiva e di educazione civica e l’invito a produrre un cortometraggio per il concorso nazionale CinemAmbiente Junior.

Il progetto vuole favorire il dialogo fra il mondo della scuola e il mondo cinema a 360°, attraverso proiezioni di film in sala e momenti di incontro con i professionisti del settore, anche in un’ottica di orientamento professionale e di sguardo attento all’innovazione tecnologica e al cinema contemporaneo.
Il programma La Scuola in Prima Fila / TFF è l’occasione per offrire agli studenti la possibilità di vivere il TFF da protagonisti, di conoscere e dialogare con professionisti della filiera cinematografica (produttori, registi, attori) e con esperti su temi di attualità.
I cinque film per le scuole saranno in programma dal 28 novembre al 2 dicembre al mattino. Le proiezioni saranno seguite da momenti di approfondimento e confronto. I film in programma sono:

– LA LUNGA CORSA / JAILBIRD di Andrea Magnani (Italia/Ucraina, 2022, DCP, 88’)

– MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS di Alain Ughetto (Italia /Francia/Svizzera/Belgio /Portogallo, 2022, DCP, 70′)

– NAPOLI MAGICA di Marco D’Amore (Italia, 2022, DCP, 90’)

– ROSA – IL CANTO DELLE SIRENE di Isabella Ragonese (Italia, 2022, DCP, 52’)

– I SOGNI ABITANO GLI ALBERI di Marco Della Fonte (UK, 2022, DCP, 112’)

Parte del progetto è anche la sezione Le nuove frontiere del cinema, in collaborazione con ANICA Unione Editori e Creators Digitali e Rai Cinema. Tre appuntamenti per le scuole alla Mole Antonelliana, in occasione del TFF, con proiezioni e incontri per avvicinare gli studenti alle nuove produzioni cinema VR e favorire l’incontro con esperti del mondo digitale. Modera gli incontri Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema.

Gli appuntamenti previsti sono:

– IL MONDO DELLA SCUOLA E I NUOVI LINGUAGGI – TRA DIDATTICA E INNOVAZIONE
Proiezioni VR: LA DIVINA COMMEDIA VR: L’INFERNO (Italia, 2021, 7’) e l’inedito IL PURGATORIO (Italia, 2022) di Federico Basso

– MINACCE E OPPORTUNITA’ DEL DIGITALE. NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI RACCONTI
Proiezione VR: LA BAMBOLA DI PEZZA di Nicola Conversa (Italia, 2022, 22’)

– L’ESCAPE ROOM NEL METAVERSO DI RAI CINEMA E DEL MUSEO DEL CINEMA

-> Per maggiori informazioni qui