Il film “Fuoricondotta” visibile gratuitamente in streaming domani 17 marzo

Il film Fuoricondotta, diretto da Fabio Martina e realizzato con i ragazzi e le ragazze degli Istituti scolastici di scuola primaria e secondaria di primo grado “Emanno Olmi” e “Sorelle Agazzi” sarà disponibile gratuitamente in streaming domani 17 marzo 2023 grazie al servizio dedicato alle scuole CG Education. Il lungometraggio è il risultato finale del progetto didattico “Ragazzi della Bovisa”, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il film racconta di alcuni studenti di una scuola secondaria della periferia di Milano che decidono di ribellarsi al Preside, dopo che questi ha deciso di proibire l’intervallo, l’uso del cortile e i laboratori artistici per ristabilire l’ordine all’interno dell’Istituto.
L’opera è realizzata con attori non professionisti e con i ragazzi e le ragazze di scuola primaria e secondaria di primo grado, ricreando davanti alla telecamera scene accadute realmente così come sono emerse nel corso dei laboratori svolti nei mesi precedenti alle riprese. L’effetto generato da questa scelta è di far immedesimare il pubblico nei personaggi e nei fatti che rispecchiano la realtà e la verità raccontate dagli stessi ragazzi. Il lungometraggio restituisce così un racconto leggero e poetico del mondo della scuola di oggi con tutte le particolarità e le problematiche legate al suo ruolo educativo e formativo.

Docenti, dirigenti e operatori della media education possono prenotare la visione gratuita del film per le loro classi inviando una mail a education@cgent.it.
Verrà fornito un link dedicato grazie al quale sarà possibile accedere al film dalle ore 8.00 alle ore 16.00 del 17 marzo 2023.
Il target consigliato per la visione sono gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, ma è fruibile in ogni caso a partire dall’ultimo biennio della scuola primaria.

Guarda il trailer