Online il bando per la seconda edizione di Mente Locale Young

Torna Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio, ​il concorso nazionale che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata in Italia in ambito scolastico in tema di racconto del territorio.  Come sempre, saranno coinvolte una giuria professionale ‘Senior’ e una giuria ‘Young’ composta da ragazzi appartenenti agli istituti secondari di primo e secondo grado.  Gli studenti di quest’ultima parteciperanno a un’attività preparatoria gratuita di educazione alla visione e alla critica cinematografica condotta da Roy Menarini, critico cinematografico e professore universitario e Riccardo Palladino, filmmaker, saggista e docente.
Il percorso formativo, della durata di circa 12 ore in modalità online, avrà inizio indicativamente a gennaio 2023 e si concluderà prima dell’inizio del festival, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in Valsamoggia (Bo) e prevederà proiezioni delle opere in concorso, incontri e premiazione delle opere vincitrici.

Il bando e le schede di iscrizione al Concorso Mente Locale Young e per far parte della giuria ‘Young’ sono disponibili online sul sito del festival Mente Locale – Visioni sul territorio.  La partecipazione per entrambi è gratuita, con deadline il 31 gennaio 2023 per quel che riguarda l’invio delle opere audiovisive, mentre per partecipare alle giurie “young” l’invio della candidatura dovrà avvenire entro e non oltre il 5 dicembre 2022.

Mente Locale Young mette in palio sei premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico. Il progetto, organizzato da CARTA BIANCA APS e finanziato da MiC e MIUR attraverso il bando nazionale “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, nasce dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, un festival internazionale dedicato a ​promuovere il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Per ulteriori informazioni:
-> visita il sito Mente Locale- Visioni sul territorio
-> visita la pagina Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio
-> scrivi una mail a mentelocaleyoung@gmail.com