25° Marano Ragazzi Spot Festival, 21 – 26 novembre 2022

Riparte con la 25esima edizione il Marano Ragazzi Spot Festival, il festival internazionale del Cinema e della Comunicazione sociale dei ragazzi, che si terrà a Marano di Napoli dal 21 al 26 novembre 2022.

La manifestazione, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, compie 25 anni e con la magia delle luci del cinema, Marano di Napoli che si trasforma, ancora una volta, in una sorta di posto ideale dove si coltiva il sogno che ci possa essere un altro mondo in cui le più disparate situazioni si armonizzano in un obiettivo comune. Un mondo in cui i giovani, gli adulti, gli insegnanti, l’universo della cultura e delle istituzioni sono solidali, pieni di speranza, in ascolto reciproco. Un mondo dove poter denunciare emergenze e bisogni, raccontare desideri, avanzare proposte e descrivere vie da seguire.

La possibilità di un mondo migliore si esprime qui, in terra di camorra, attraverso la bellezza delle relazioni umane, dove ognuno è chiamato ad assumersi la propria parte di responsabilità verso il territorio, verso l’altro, verso la vita sociale tutta. Si esprime qui, nei ricordi di intere generazioni di ragazzi, in storie di riscatto sociale e di incontri che hanno determinato profonde scelte di vita, in storie che ci parlano di ragazzi, ora adulti, che grazie al festival portano tatuate nell’anima le parole giustizia, solidarietà, amore, pace, legalità.

Il cinema è per tutti magia, sogno, immaginazione, ma a Marano è anche e soprattutto impegno sociale, scoperta, accoglienza, felicità. Con questi intenti il festival accompagna gi spettatori in giro per il mondo, in un viaggio che nell’ incontro di nuove culture ci farà riflettere sulle denunce dei problemi che ovunque affliggono la condizione umana. Un lungo ed emozionante sequence shot che ci farà guardare con curiosità e occhi sempre nuovi quell’universo di sofferenza che va dalle atrocità della guerra alla violenza sulle donne, dai diritti LGTB all’inquinamento, dallo sfruttamento minorile agli abusi di potere e ad ogni altra forma di sopraffazione.

Marano Ragazzi Spot Festival è un atto d’amore della scuola regalato da 25 anni a queste terre devastate dall’ incuria e dal malaffare, portato avanti da inguaribili sognatori che vogliono continuare a volare, aggrappati ad all’aquilone simbolo del festival, sui confini dell’impossibile per spalancare le porte di un mondo migliore, possibile, dove poter crescere tante altre generazioni di donne e di uomini libere, giuste e felici.

-> Per maggiori informazioni www.spotragazzi.it