Vite di Giovani Caregiver

Il 18 novembre ritorna, per la sua 4a edizione, Vite di Giovani Caregiver, che prevede la proiezione per tutte le scuole d’Italia di un film inedito che riguarderà il tema molto attuale della salute mentale.
L’evento si svolgerà dalle ore 10:30 alle 13:30 e la partecipazione gratuita avverrà online tramite la piattaforma streaming MyMovies. I posti virtuali dovranno essere prenotati attraverso il link di Mymovies entro e non oltre il 17 novembre 2021.
Tramite lo stesso link, si potrà accedere alla priezione. Qualora la visione del film si svolga tramite il computer della scuola è sufficiente prenotare un posto per ciascun dispositivo da cui si farà partire lo streaming per le classi. Sarà inoltre disponibile su richiesta il materiale didattico e di approfondimento che verrà inviato gratuitamente agli istituti scolastici richiedenti.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Dell’Infanzia e Dell’Adolescenza l’Associazione COMIP offre alle scuole la visione di “Into Dad’s Woods”, un film, inspirato da una storia vera, che tratta il forte tema della salute mentale per rompere tutti i tabù e spostare l’attenzione sulle vite nascoste di tanti ragazzi che diventano, loro malgrado, “caregiver” dei loro genitori portando sulle proprie spalle pesi che non dovrebbero sostenere da soli.
Il film sarà trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano, in seguito ci sarà un dibattito con la regista e sceneggiatrice Vero Cratzborn, protagonista della storia vera a cui il film è ispirato. Lei risponderà alle domande che gli studenti potranno inviare sulla chat dedicata di MyMovies.
L’evento è patrocinato da CESVOL Umbria e Eurocarers.
-> Guarda il Trailer di Into Dad’s Woods
Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito dell’Associazione COMIP
-> Prenota il tuo posto su MyMovies
-> Guarda il Ted Talk di Stefania Buoni, presidente dell’associazione COMIP
-> Scrivi alla mail scuole@comip-italia.org

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: