A Roma il Campus Cinema Scuola Giovani di Agiscuola per studenti da tutta Italia

È tornato a Roma il Campus Cinema Scuola Giovani, l’iniziativa di AGIS/Agiscuola, con la collaborazione di ANEC, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di II grado che sono risultati secondi classificati per Regione in base a un concorso del progetto David Giovani e che hanno espresso il loro voto al miglior film su una selezione di opere cinematografiche italiane in concorso ai David di Donatello.
Giunto alla sua 26esima edizione, il Campus prevede dal 9 all’11 novembre 2022 una vera e propria full immersion nel mondo del cinema e non solo.

Ha aperto i lavori mercoledì 9 pomeriggio, insieme ad AGIS e ANEC, il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini per uno sguardo attento sulla situazione umanitaria nel mondo.
A seguire si è tenuta l’anteprima di “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo (Vision Distribution, protagonisti Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani), che ha incontrato gli studenti al termine della proiezione.

Giovedì 10 novembre il calendario ha previsto l’incontro con Roberto Andò (campione d’incassi del momento con “La Stranezza” – Medusa Film), seguito dall’anteprima del film “Chiara” (01 Distribution) e dall’incontro con la regista Susanna Nicchiarelli e la protagonista Margherita Mazzucco, nei panni della Santa di Assisi (con lei in scena Andrea Carpenzano e, tra gli altri, Luigi Lo Cascio).
Nel pomeriggio ci sono stati diversi appuntamenti, tra cui Michele Placido per un confronto con gli studenti sul suo film “L’ombra di Caravaggio” e l’attore rivelazione Saul Nanni nel film “Brado” (Vision) di Kim Rossi Stuart. Alle anteprime hanno partecipato anche gli studenti di alcune scuole di Roma.

Oggi 11 novembre, il Campus si concluderà con una visita al Teatro dell’Opera dove i giovani selezionati incontreranno il Sovrintendente e Presidente dell’Agis Francesco Giambrone.