Doppio appuntamento CIPS a Didacta 2025

04/03/2025

Fiera Didacta Italia, il più importante evento dedicato all’innovazione nel mondo della scuola, torna nel 2025 con una nuova edizione ricca di appuntamenti formativi, workshop e incontri dedicati a docenti, dirigenti scolastici e professionisti del settore educativo. Organizzata da INDIRE, la fiera rappresenta un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento sui temi dell’istruzione, offrendo un’ampia gamma di attività che spaziano dall’innovazione didattica alle nuove tecnologie, fino ai linguaggi artistici e culturali.

In questo contesto, il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dal Ministero della Cultura (MiC), sarà protagonista di due incontri dedicati alla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo trasversale e innovativo.


Primo appuntamento: “Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola: novità e prospettive
Data e orario: 13 marzo 2025, ore 09:30 – 10:30
Luogo: Aula/Sala: Arena A1 MIM – Spadolini Attico

Durante questo incontro, verrà presentata la nuova edizione del Piano CIPS, con un focus sulle principali novità e le prospettive future. Il Piano, che promuove l’uso del cinema e dell’audiovisivo come strumenti didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, sarà illustrato da Giuseppe Pierro, Direttore Generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali del MIM, e da Bruno Zambardino, Responsabile Affari UE, Film Education e Italy for Movies della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. L’evento è valido per il rilascio di un attestato di frequenza per attività formativa.


Secondo appuntamento: “Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola come opportunità didattica
Data e orario: 13 marzo 2025, ore 14:30 – 15:15
Luogo: Aula/sala incontri MiC – STAND W01, piano attico – padiglione Spadolini

Nel pomeriggio, Bruno Zambardino illustrerà nel dettaglio le opportunità del Piano CIPS, focalizzandosi sui tre bandi destinati a scuole ed enti specializzati, con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro. Verranno chiarite le modalità di partecipazione ai progetti e ai percorsi di formazione dedicati ai docenti, offrendo una guida pratica per cogliere al meglio queste risorse.


Il desk informativo del Piano CIPS
Per l’intera durata della fiera, presso lo stand del MiC, sarà attivo un desk informativo dedicato al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, un punto di riferimento per scoprire obiettivi, finalità, attività e i traguardi già raggiunti nelle prime quattro edizioni. Un’opportunità unica per chiarire dubbi e approfondire le iniziative del CIPS.

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: