Le belle estati in concorso al “Sicilia Queer filmfest”

22/05/2024

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 16 al Cinema De Seta di Palermo, (Via Paolo Gili, 4), nell’ambito della quattordicesima edizione del Sicilia Queer filmfest, sarà proiettato in concorso il film LE BELLE ESTATI di Mauro Santini.

Il film è stato realizzato dal regista con studentesse e studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.

Un’occasione preziosa per informare e coinvolgere docenti, studenti e istituzioni scolastiche che hanno lavorato sui progetti CIPS, permettendo loro di confrontarsi direttamente con il regista. Un momento importante per ragionare insieme su possibili sinergie tra cinema e scuola, avendo l’opportunità di vedere uno dei risultati di spicco realizzati nell’ambito del piano nazionale cinema per la scuola.

LE BELLE ESTATI di Mauro Santini
Le voci, i volti e i corpi degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro incarnano i personaggi di due romanzi di Cesare Pavese, La bella estate e Il diavolo in collina. A distanza di settant’anni, le “belle estati” di Ginia e Guido, Amelia e Poli, Oreste, Pieretto, sono messe in scena da corpi contemporanei che leggono le parole di Pavese e scoprono la vicinanza delle tematiche affrontate dall’autore rispetto al loro vissuto, provando sulla propria pelle le emozioni che suscita in loro la messa in scena di alcuni episodi delle due opere.
Quello di Santini è un cinema sempre radicato nella contemporaneità, volto a incorporare l’atto creativo nella narrazione stessa, con l’obiettivo duplice di smascherarlo ma anche di caricarlo di nuova linfa vitale attraverso le emozioni spontanee, fragili e giocose al tempo stesso, dei ragazzi che le mettono in scena.