Lanterne Magiche presenta: L’animazione d’autore – Masterclass con Enzo d’Alò

Lanterne Magiche, il programma di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole della Regione Toscana, presenta due masterclass online e gratuite con Enzo d’Alò.

Gli incontri si terranno il 29 aprile 2021 alle ore 10:30 per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado e il 6 maggio 2021 alle ore 15:30 per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Enzo d’Alò è musicista e sceneggiatore, regista di incantevoli film di animazione a misura di piccoli e grandi spettatori, ormai classici senza tempo della cinematografia internazionale.

Un evento speciale in cui l’autore di opere amatissime – come “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto”, “Opopomoz” e “Pinocchio” – parlerà del complesso e articolato lavoro che sta dietro alla realizzazione di un lungometraggio di animazione.

Il ruolo di coordinamento e riferimento che ha il regista, i passaggi fondamentali del processo creativo – dall’idea all’immagine finita – le tecniche necessarie e i diversi reparti che lavorano alla produzione di una serie animata o di un film, questi gli argomenti affrontati nel corso dei due incontri.

Un approfondimento ancor più suggestivo se si pensa all’estrema originalità di forme e colori che caratterizzano le opere di Enzo d’Alò, alla loro forza narrativa, alla stralunata poesia dei personaggi che popolano i suoi mondi e alla trascinante unione di musica e immagini.

L’evento è organizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

I due incontri sono su prenotazione sino ad esaurimento posti.

Per aderire con le proprie classi alle masterclass per gli studenti di scuola superiore (29 aprile), scrivere a info@lanternemagiche.it entro e non oltre il 23 aprile.

Per aderire alle masterclass per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado (6 maggio), scrivere a info@lanternemagiche.it entro e non oltre il 30 aprile.

Per maggiori informazioni visita il sito di Lanterne Magiche.