Rispettiamo la Creatività: il 10 maggio l’evento campagna educativa per le scuole

Torna con la 10a edizioneRispettiamo la Creatività”, l’iniziativa promossa e sostenuta dai partner di EMCA – European Multimedia Copyright Alliance – un’alleanza di enti che tutelano e rappresentano autori, editori, artisti, produttori discografici e produttori cinematografici.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e sostenere campagne di sensibilizzazione sul valore della creatività, sui diritti dei suoi protagonisti e sull’uso legale di internet, promossa e realizzata da ScuolAttiva Onlus, grazie all’impegno ed alla collaborazione pluriennale di EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dei suoi sostenitori e friends (AFI, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE e UNIVIDEO).

L’evento campagna educativa per le scuole “Rispettiamo la Creatività”, verrà ospitata da Cinecittà il 10 maggio alle ore 11.00 in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale. Verranno illustrati i risultati qualitativi e quantitativi della campagna, attraverso la presentazione del Book celebrativo dei 10 anni di attività di sensibilizzazione nelle scuole. In platea saranno presenti oltre 90 ragazzi delle scuole e degli istituti superiori che hanno aderito al progetto e che arricchiranno l’evento attraverso la loro testimonianza diretta. All’evento, sono stati invitati il Ministro Franceschini, il Ministro Bianchi e il Presidente AGCOM Lasorella per i saluti istituzionali. Inoltre, si prevede la presenza di Daren Tang, direttore generale di OMPI.

Il principale obiettivo del progetto, da 10 anni, è far comprendere ai giovani che consumare e acquisire musica e film attraverso modalità e servizi legali, significa proteggere il lavoro di milioni di persone che con passione e professionalità realizzano le opere di cui tutti noi beneficiamo e godiamo ogni giorno, garantendo quindi un futuro prospero al mondo della musica e del cinema. Le nuove tecnologie sono un grande vantaggio per conoscere e divulgare il grande numero di opere attualmente a disposizione, ma è necessario farne un uso corretto e che osservi le attuali norme di legge.

“Rispettiamo la Creatività” gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e Università e Ricerca e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore del MIC.  Inoltre, gode del patrocinio dell’AGCOM che ne ha valorizzato gli obiettivi e l’azione quale iniziativa aderente alle finalità educative di cui all’art 3 n. 1 del Regolamento AGCOM sulla “Tutela dei Diritto d’Autore sulle reti di comunicazione elettronica” – Delibera n. 680/13/CONS del 12 dicembre 2013.

Sito web: www.rispettiamolacreativita.it
e-mail: rispettiamolacreativita@scuolattiva.it