A Roma la Rassegna “Sounds for Silents II – Le donne del cinema muto” fino al 30 giugno

E’ in corso la seconda edizione di  Sounds  for  Silents dedicata alle donne del cinema muto, che si protrarrà fino al 30 giugno.

Sounds for Silents, ideato da Luca Aversano e da Giandomenico Celata in collaborazione con Vito Zagarrio, è una rassegna di film muti sonorizzati dal vivo promossa e organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografa e con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

L’edizione di quest’anno prevede cinque appuntamenti a ingresso gratuito, con proiezioni musicate dalla Scuola di musica applicata del Conservatorio Santa Cecilia, dalla Roma Tre Jazz Band e dall’Orchestra universitaria di Parma. Le pellicole sono state rese disponibili grazie al lavoro della Cineteca Nazionale di Roma e alla cortesia della Mary Pickford Foundation di Los Angeles, della Cineteca di Bologna, del Museo Nazionale del Cinema di Torino e dell’Eye Filmmuseum di Amsterdam.

Il programma, curato da Veronica Pravadelli, s’incentra sul ruolo delle donne ai primordi della nascente arte cinematografica, con l’obiettivo di sottolineare non soltanto il contributo che, a partire dagli anni Dieci del Novecento, le attrici hanno offerto all’emergere del fenomeno del divismo, ma anche di valorizzare il lavoro delle numerose registe che hanno avuto carriere importanti, ma spesso dimenticate. Il progetto prevede anche la pubblicazione di un catalogo critico e illustrato dei film scelti per le proiezioni, curato da Veronica Pravadelli e comprensivo di saggi scritti da studiose e studiosi di cinema di livello internazionale

Gli eventi si terranno al Giardino Maurizio Arena. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nel Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8 a Roma.

Per prenotarsi scrivere a biglietteria.palladium@uniroma3.it

Maggiori info a: