Simposio internazionale ‘Per una nuova scuola’: online il video dei lavori

Quando cinema e teatro si incontrano per costruire una nuova scuola. In attesa dei video realizzati dagli studenti, che saranno presentati durante la rassegna finale OTiS 2021, dirigenti, docenti ed esperti del mondo del teatro si sono confrontati sul tema della ‘progettualità condivisa’ nell’ambito dei linguaggi inclusivi e contemporanei legati alle arti performative (teatro, audiovisivo e comunicazione tecnico-linguistica per i social media).

E’ stato questo il tema del simposio internazionale di formazione-aggiornamento Per una nuova scuola: linguaggi ed educazioni inclusive nel processo di apprendimento/insegnamento, svoltosi a Roma lo scorso 4 giugno nell’ambito del progetto ‘OTiS incontra il cinema – Dalla scena al set”, iniziativa progettuale ideata dal network interscolastico OTiS e realizzata con il sostegno istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura, con il patrocinio del MAECI e in partnership con l’associazione Scie – Scuola e cultura italiana all’estero.

Al simposio, che ha ricevuto anche il saluto del Ministro della cultura Dario Franceschini, i relatori hanno partecipato sia in presenza sia in collegamento web, mentre i lavori delle diverse sessioni sono stati ripresi con il supporto tecnico di Scie e pubblicati online.

Il simposio fa parte integrante delle attività previste nel progetto ‘OTiS incontra il cinema – Dalla scena al set, vincitore del bando ‘Cinema per la scuola-Cinema LAB’ edizione 2019 / 2020, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Per maggiori informazioni: http://www.reteotis.com/

Guarda la sintesi e le interviste