“Tiktocracy”, un corto per insegnare l’educazione civica a scuola

Il corto Tiktocracy esplora il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza nel complicato confronto con le regole della società degli adulti.

Il film, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso da MI e MIC, è stato girato dalle studentesse e dagli studenti degli Istituti Comprensivi Locatelli – Quasimodo e Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con il MIC Museo interattivo del Cinema e Fondazione Cineteca Italiana.

Ci sono molti modi di insegnare Educazione Civica.

Lo studio e la riflessione su esempi positivi e negativi, l’insegnamento di norme e leggi, il confronto sugli aspetti legati alla convivenza tra le persone in un mondo che corre sempre più veloce rappresenta la sfida di Tiktocracy, che prova a mediare tra le modalità di insegnamento e riflessione e i canali social, e a fare i conti con l’evoluzione rapidissima della comunicazione e dei canali che essa sfrutta.

Ha ancora senso ricercare esempi classici da proporre alle nuove generazioni? Come fare non solo a farsi ascoltare, ma a trasmettere l’importanza di certi insegnamenti? ​

Quattro monologhi e un coro per riflettere insieme e a distanza sull’importanza dell’educazione civica: Se di Rudjard Kipling, i primi 12 articoli della Costituzione Italiana, il rapporto di Achab con Moby Dick, da Moby Dick di Melville e il monologo finale de Il grande dittatore di Chaplin.

I quattro temi verranno ascoltati, apprezzati, discussi, commentati, nella convinzione che lasceranno comunque un segno nella community. E Tiktocracy vuole fare esattamente questo: lasciare un segno, un seme, credendo fortemente che avrà la possibilità di germogliare e crescere nelle ragazze e ragazzi che hanno partecipato al progetto LANTERNA MAGICA.

La proiezione avrà luogo giovedì 30 settembre 2021 ore 17 presso il MIC, Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano.