XII Festival del Cinema Patologico, fino al 5 giugno 2021

È partito in questi giorni il XII Festival del Cinema Patologico. Sono 25 i cortometraggi in concorso e 4 i lungometraggi. Quest’anno sarà possibile seguire e votare i film in concorso direttamente dal sito dell’Associazione Teatro Patologico.

Il Festival intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie tra il mondo del cinema ed ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l’emarginazione sociale, convinti che questo possa contribuire ad un’evoluzione del linguaggio cinematografico stesso.

La serata di premiazione si terrà in presenza il 5 giugno, e vedrà la presenza di Dario D’Ambrosi, fondatore e direttore del Teatro Patologico, di Domenico Iannacone, giornalista e documentarista e Zoe Rondini scrittrice.

L’Associazione Teatro Patologico è nata nel 1992 allo scopo di far incontrare il teatro e la malattia mentale in un percorso che, arricchendo entrambe le realtà, trovi un nuovo modo di fare teatro e aiuti migliaia di famiglie coinvolte con malati di mente. Il suo ideatore è l’attore e regista Dario D’Ambrosi.

Il Teatro Patologico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il MIUR, apre nel 2016 il Primo Corso Universitario al Mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione”, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica. Realtà unica nel suo genere che si rivolge a tutte quelle persone con disabilità che non vedono riconosciuto a pieno il loro diritto allo studio. L’obiettivo è l’integrazione: le lezioni offrono un’occasione di crescita e scambio artistico, personale e sociale a tutti i partecipanti, in un percorso che vede coinvolte più discipline, dalla musica alla danza, dalla scrittura di un testo alla sua interpretazione, dalla pittura alla creazione di oggetti scenici, scenografie ecc.

Il metodo di lavoro di D’Ambrosi viene studiato presso la New York University, l’Akron University di Cleveland e la Hayward University di San Francisco, e sono molti gli Atenei italiani che dal 2018 daranno avvio al Corso Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione”.

La premiazione del 5 giugno si terrà presso il TEATRO PATOLOGICO (anfiteatro esterno), Via Cassia 472 – Roma.

Vota per i film in concorso qui.

Per info e prenotazioni: uniteatropatologico@gmail.com ; tel. 320/1509381

Guarda qui il trailer di presentazione del Festival