Il film “Le belle estati” in concorso al Torino Film Festival

Il film Le belle estati è stato selezionato dal Torino Film Festival nel Concorso Documentari Italiani e sarà proiettato nel corso della manifestazione. Si tratta di un’opera prodotta da studenti e studentesse del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro all’interno dell’omonimo progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La presentazione ufficiale del film si terrà giovedì 30 novembre alla presenza di circa 60 studenti provenienti dal Liceo Mengaroni presso il Cinema Romano 1, la stessa sede in cui sono in programmazione altre due proiezioni dell’opera nei giorni di sabato 25 novembre e venerdì 1° dicembre.

Il film viene concepito come un documentario che vede la ri-messa in scena di due opere di Cesare Pavese, i romanzi Il diavolo sulle colline e La bella estate, un percorso che ha permesso a studenti e studentesse partecipanti di appropriarsi delle figure, dei dialoghi e dei temi trattati.
I ragazzi hanno portato le idee dei romanzi nella loro vita, nel loro quotidiano, nei laboratori e al di fuori della scuola. Infine hanno potuto raccontare questo sentimento non più attraverso il testo, ma mediante i loro sguardi: fare propri i temi pavesiani ed elaborarli attraverso gli occhi e non più attraverso le parole.

Alla realizzazione dell’opera, sotto la guida del regista Mauro Santini, hanno partecipato circa 60 studenti e studentesse, che hanno avuto l’opportunità di apprendere alcune delle tecniche del cinema tradizionale come la realizzazione di sequenze in sala pose con il green screen e quelle girate con un professionista di ripresa con steadicam.
Nel corso del progetto ragazzi e ragazze hanno anche potuto seguire delle lezioni teorico/pratiche tenute da un fonico che ha introdotto i partecipanti alla registrazione del suono in presa diretta e altre tenute da un regista teatrale che ha introdotto gli studenti all’interpretazione e alla lettura della pagine e dei personaggi pavesiani.
L’appuntamento finale dell’iniziativa è previsto per mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00 presso il Cimema Solaris di Pesaro, occasione in cui il film sarà proiettato gratuitamente al pubblico.

Per maggiori informazioni:
-> visita la pagina del Torino Film Festival dedicato al film Le belle estati
-> leggi il pressbook del film Le belle estati